Analisi Transazionale

Area Giuridica



Consulenza di parte in caso di separazione dei genitori e di affidamento dei figli
Nel caso di una separazione tra coniugi o compagni in presenza di figli occorre che il tribunale dia disposizioni sull’affidamento dei figli. In caso di separazione consensuale il Giudice è chiamato ad accogliere le scelte effettuate dai genitori e a valutarle privilegiando l’interesse del minore. In caso di separazione conflittuale il Giudice è chiamato a disporre e a decidere i termini di affidamento, regolando i tempi e le modalità dell’educazione del minore. Quasi sempre si avvale della consulenza di uno psicologo a cui chiede una perizia, per avere maggiori informazioni dal punto di vista psicologico. In questo caso i singoli genitori hanno la possibilità di scegliere uno psicologo che interagisca con il perito nell’analisi della situazione e nello svolgimento della perizia. La scelta di avvalersi uno psicologo di parte ha l’obiettivo di proporre anche il punto di vista di un esperto che conosce meglio la situazione dall’ottica del genitore che ne fa richiesta.
Consulenza per adozioni
Nella scelta di intraprendere un percorso adottivo entrano in gioco molteplici fattori. Viene offerto un breve percorso di esplorazione delle motivazioni legate alla scelta adottiva e/o un affiancamento in caso di adozione.
Perito ad actum per annullamento matrimonio
Attività di psicologo perito per annullamento del matrimonio ecclesiastico attraverso colloqui e tests psicodiagnostici (vd anche area coppia)