Analisi Adolescenti

Area Adolescenti



L’adolescenza è un periodo della vita ricco e travagliato, crescere in questa età a volte è faticoso. Ci sono crisi, difficoltà e problemi che sono normali, evolutivi e sani: occorre passarci dentro per diventare grandi! Ci sono situazioni in cui il problema del momento si lega a nodi più antichi, che nella difficoltà riemergono e si amplificano, rendendo un po’ più difficile andare avanti con sicurezza. In questi casi può essere utile fermarsi un attimo, fare chiarezza e ripartire con più forza per il cammino della vita. L’aiuto psicologico diventa quindi un’opportunità per ritrovare la bussola, per orientarsi meglio, per “dare un calcio” a tutto ciò che rende troppo faticosa la strada da percorrere e per spiccare il volo. . . Verso progetti, scelte e significati che guidano la vita.

Orientamento alla scelta scolastica.
Cosa fare dopo le scuole medie? Quale scuola scegliere? Come orientarsi verso il futuro? Trovare la bussola tra desideri e possibilità.

Crisi scolastiche.
Le difficoltà scolastiche possono essere dovute a varie cause. A volte sono un semplice “incidente di percorso”, che permette di maturare e ripartire con slancio. Molto spesso invece sono il segno di difficoltà di altro tipo. Relazionali, affettive, psicologiche. Se ci si sente depressi o in ansia è difficile andare bene a scuola, se si hanno problemi a relazionarsi con le persone non si riesce a frequentare con costanza, se si vivono forti insicurezze interiori e si ha un autostima un po’ troppo bassa, allora la scuola può diventare davvero una montagna da scalare. Altre volte ancora le difficoltà scolastiche possono essere dovute a disturbi dell’apprendimento, anche se in genere essi vengono diagnosticati durante il periodo delle scuole elementari.

Possibili interventi
Breve ciclo di colloqui
Psicoterapia individuale
Incontri di gruppo
Laboratori emotivo-relazionali